Cosa vedere a Tropea e nei dintorni

Santuario Santa Maria dell’Isola di Tropea
Santuario Santa Maria dell’Isola
Tropea (VV)
Il santuario sorge sull’omonimo scoglio nelle vicinanze del comune di Tropea (Mappa). È probabile, che lo scoglio dell’isola fosse abitato, intorno al VII-VIII secolo, da eremiti... continua a leggere
Mappa
Museo Diocesano di Tropea
Museo Diocesano di Tropea
Palazzo Vescovile in Largo Duomo, Tropea (VV)
Tra le testimonianze più antiche del Museo Diocesano di Tropea il quattrocentesco bacolo pastorale in argento dorato e smalti ed un’ icona del XVI sec. raffigurante la Madre della Consolazione.
Mappa
Bronzi di Riace
Bronzi di Riace
Museo nazionale della Magna Grecia Reggio Calabria (RC)
I Bronzi di Riace sono due statue di bronzo di provenienza greca o magnogreca o siceliota, databili al V secolo a.C. pervenute in eccezionale stato di conservazione.
Mappa
Isole Eolie
Isole Eolie
Isole Eolie (ME)
Le Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago dell’Italia appartenente all’arco Eoliano, in Sicilia. L’arcipelago, di origine vulcanica, è situato nel Mar Tirreno, a nord della costa siciliana.
Mappa
Grotte di Zungri
Grotte di Zungri
Zungri (VV)
L’insediamento rupestre degli “sbariati” (sbandati) di Zungri (VV), sebbene non sia molto conosciuto è, per più ragioni, il più importante di questi luoghi.
Mappa
La Cattedrale di Tropea
La Cattedrale di Tropea
Largo Duomo, Tropea (VV)
Venne edificata intorno al XII secolo ad opera dei Normanni. Durante il Seicento, l’edificio fu trasformato in stile barocco e allungato di 12 metri. Subì molti danni a causa dei molteplici terremoti ed ebbe numerosi restauri.
Mappa
Faro di Capo Vaticano
Faro di Capo Vaticano
Ricadi (VV)
Il Faro di Capo Vaticano dista 11 km circa da Tropea. Il Faro di Capo Vaticano è una delle attrazioni di Capo Vaticano, costruito nel 1870 è posto su una roccia a strapiombo sullo splendido mare di Capo Vaticano con oltre 100 metri d’altitudine.
Mappa
Castello di Murat di Pizzo Calabro
Castello di Murat
Pizzo Calabro (VV)
Eretto nella seconda metà del XV secolo da Ferdinando I D’Aragona a difesa del Regno, il Castello di Pizzo, che si erge sulla parte occidentale della cittadina consacrata a S.Giorgio, è costituito da un massiccio corpo quadrangolare con due torrioni cilindrici angolari di cui la torre grande
Mappa
Chiesetta di Piedigrotta a Pizzo Calabro
Chiesetta di Piedigrotta
Pizzo Calabro (VV)
La Chiesetta di Piedigrotta tra mito e leggenda, è il primo monumento in Calabria per continuità e numero di presenze ogni anno e si trova a Pizzo Calabro, e già da ben 3 anni supera di molto i famosi Bronzi di Riace.
Mappa
Castello Normanno-Svevo di Vibo Valentia
Castello Normanno-Svevo
Via Sette Martiri, Vibo Valentia (VV)
Il Castello Normanno-Svevo di Vibo Valentia sorge dov’era ubicata probabilmente l’Acropoli di Hipponion che in parte si estendeva pure sulla collina vicina.
Mappa
Le spiagge di Capo Vaticano
Le spiagge di Capo Vaticano
Ricadi (VV)
La zona Turistica di Capo Vaticano è una delle più belle della Calabria. Qui troverete esclusivamente bellissime spiagge dal mare cristallino. Lo snorkeling è sicuramente una delle principali attività da fare, insieme alle gite in barca che vi porteranno in giro per la Costa degli Dei.
Le spiagge di Parghelia - Zambrone
Le spiagge di Parghelia - Zambrone
Parghelia - Zambrone (VV)
Le spiagge di Parghelia e Zambrone sono una tra le più belle della Costa degli Dei, per l’estate 2019 vi consigliamo di visitar questa località balneare vicino a Tropea